Sevilla Guitar Quartet

Curriculum

Il “Sevilla Guitar Quartet” svolge ormai da anni un’intensa attività concertistica. Il gruppo è costituito da quattro concertisti diplomati brillantemente presso le maggiori scuole italiane che hanno al loro attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, sia come solisti, sia in gruppi cameristici e che svolgono attività didattica e musicologica.

Il lavoro di ricerca e sperimentazione nell’ambito della musica per insieme di chitarre si è sviluppato inizialmente nel settore della musica contemporanea, attingendo alla produzione dei numerosi compositori che hanno scritto per questo organico attratti dalle possibilità di costruire brani di notevole complessità con un’ampia gamma di timbri ed effetti sonori. Questo lavoro ha portato il gruppo, in formazione di ottetto,  all’incisione di un CD  interamente dedicato a musiche originali per ensamble di chitarra di autori contemporanei. Nel desiderio di ampliare il repertorio e di godere di sempre nuovi stimoli musicali, i componenti del gruppo hanno trascritto per quartetto di chitarre numerosisssime opere tratte dai più diversi organici, a volte svelandone il sotteso idioma chitarristico, a volte ricercandone le più intime sonorità.

Il quartetto ha sempre proposto programmi di grande originalità collaborando con altri strumentisti, con cantanti, ballerini, elaborando percorsi di fusione tra immagini, musica e parola.

 

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress